Il Pubblico del teatro sociale

Lo sguardo innamorato di Letizia che diventa il nostro

Lo sguardo innamorato è quello di Letizia. Con le sue fotografie riesce ad immortalare attimi fuggenti della quotidianità, che all’occhio troppo spesso sbadato delle persone non appaiono, presi dalla frenesia, dal rumore del “fare” imposto dalla nostra società. Lei invece ci obbliga a fermarci, a ragionare, a riflettere su quelli che sembrano piccoli dettagli e frammenti di quotidiano, ma che invece si rivelano fondamentali attimi di vita. Il suo sguardo si rivela sul mondo e su noi stessi con passione, con amore. Difficile non leggere tra le sue foto una voglia di vivere e di scoprire il mondo che diventa contagiosa, che invita a cercare di capire quanto sia bella la pienezza della nostra esistenza. Se è vero infatti che il teatro sociale serve in primo luogo a chi lo pratica, nell’arte fotografica non c’è dubbio che nell’accurata ricerca delle foto si realizzi Letizia stessa, imponendo allo stesso tempo, al suo pubblico, una riflessione che non può che essere trasformativa, di crescita personale. E che necessariamente fa i conti con la realtà profonda della vita e non la sua apparenza o la sua banale rappresentazione. Lo sguardo innamorato di Letizia diventa il nostro, ci emoziona, ci cambia, ci disvela la vera bellezza.

Luca Bini

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo