Teatro di Comunità

Oltre i confini – Nel viaggio

#OltreIconfini

Progetto realizzato da LA CASA DI ASTERIONE APS nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT

Video racconto tra le parole e le visioni di umani erranti.

Ma il Confine può essere una linea che separa ma allo stesso tempo che unisce se in questo spazio di confine utilizziamo lo strumento dell’arte che torna ad essere collante di comunità e spazio di relazione ed incontro. Uno spazio che si riempie di un passaggio arcaico di incontri e di parole.

Le parole che ci risuonano dentro, che non siamo capaci di raccontare, attraversano come una cesoia le relazioni tra le persone e allargano i nostri confini culturali, sociali ed umani. Queste linee di confine vanno via via delineandosi come veri e propri solchi di distanziamento sociale ed economico e in qualche modo, in questo preciso momento, ora qui, si sente forte l’esigenza di raccogliere queste parole in uno spazio di e per il racconto e fare emergere dall’anonimato i protagonisti invisibili oggi sospesi in una sorta di oblio che rischia di sommergerli per sempre.

 

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo