I promotori

AMAT, ATGTP, LA CASA DI ASTERIONE e LUOGHI COMUNI hanno creato questo sito, condividendo la stessa finalità di mettere in rete i soggetti che promuovono e attuano percorsi di Teatro Sociale.

ATGTP

L’associazione Teatro Giovani Teatro Pirata nasce nel 2014 dalla fusione tra ATG (associazione per la promozione e la documentazione del teatro della scuola e Teatro Educazione) e Teatro Pirata (storica compagnia di Teatro Ragazzi italiano). Entrambe vantano iniziative di rilevanza nazionale tra le più longeve del paese come la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola (3000 presenze di studenti ogni anno da 33 anni) e la Stagione di Teatro Ragazzi di Jesi (più di 12.000 spettatori paganti ogni anno in una stagione che dura dal 1985). Il Teatro Sociale è stato da sempre un punto importantissimo di entrambe le strutture. Nel 2013 il Teatro Pirata arriva a vincere l’Eolo Award come miglior progetto educativo del teatro ragazzi italiano con Voglio la luna!, uno spettacolo di teatro professionale agito interamente da un attore con sindrome down, progetto nato proprio durante un laboratorio di Teatro Sociale.

ATGTP è riconosciuta dal Mibac come compagnia di teatro di rilevanza nazionale e dal Miur come ente accreditato per la formazione. Principale finalità di ATGTP è la produzione e la formazione teatrale, promuovendone il valore educativo e terapeutico nelle scuole e nel sociale.

AMAT

L’AMAT Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali è l’organismo che dal 1976 associa Comuni, Province, Regione, Comunità Montane e altri enti locali della regione per promuovere sviluppo e diffusione delle attività teatrali, di danza e musicali quali “beni culturali di rilevante interesse sociale” (Statuto, art 1).

Insieme e per conto degli 80 enti che le sono attualmente associati, nello scorso anno 2014 l’Ente ha svolto attività in 98 teatri e spazi adibiti alla rappresentazione di 56 città marchigiane.

L’AMAT è riconosciuta e finanziata dalla Regione Marche (LR 11/2009 “Spettacolo dal vivo”) come organismo di distribuzione dello spettacolo di qualità e attività di promozione e di formazione del pubblico negli ambiti della prosa e della danza e dallo Stato (DM 1/07/2014 “Criteri riparto FUS” art. 40) come Circuito regionale multidisciplinare, con l’inclusione delle attività musicali a quelle di teatro e danza, in cui l’ente è tradizionalmente attivo.

LA CASA DI ASTERIONE APS

L’Associazione di Promozione Sociale La Casa di Asterione come affiliata nazionale di Acli Arte e Spettacolo  caratterizza la vita associativa come esperienza comunitaria, ed organizza attività di formazione, di spettacolo e di sostegno al bisogno e disagio  sociale e di mediazione al recupero di tale svantaggio sociale attraverso la mediazione artistica. Promuove l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere ed in maniera specifica propedeutica all’arte terapia e all’arte di comunità e all’arte per il sociale  e al sostegno della mediazione artistica a favore del disagio sociale e al counseling artistico, nonché di qualsivoglia altra forma culturale artistica e/o spettacolare in genere inserita anche in metodologie di “life coaching “.

La Casa di Asterione, promuove l’inclusione sociale attraverso percorsi di integrazione innovativi nel settore del Turismo Sociale e del turismo sostenibile con l’attivazione di percorsi di rinserimento lavorativo nell’ambito dell’accoglienza museale dedicata a percorsi specifici di turismo sociale.

 La Casa di Asterione è inserita all’interno di progettualità territoriali e nazionali attraverso partenariati e reti di collaborazione ( Impresa Sociale Con I Bambini – Federgat – Acli – Università Cattolica Milano – Miur – Fish ) che garantiscono la qualità della progettualità espressa e l’impatto sociale sia a carattere territoriale che regionale e nazionale.

LUOGHI COMUNI

Luoghi Comuni è un’associazione culturale che si occupa di arti performative e benessere di comunità fondata nel 2014 a Fermignano (PU) Fin dalla sua fondazione si contraddistingue per una forte radicamento sul territorio, una visione del teatro come abito e tessuto connettivo e fondativo della comunità, la pratica del teatro in luoghi non convenzionali, il desiderio di incontro e commistione con diversi gruppi sociali e la propensione a costruire reti. Lo strumento principale del lavoro è il laboratorio teatrale (con bambini, giovani, adulti, carcere, centro diurno, comunità educativa per minori psichiatrici, scuole, e altri potenziali luoghi di meraviglie). L’associazione ospita inoltre laboratori e workshop con esperti esterni di teatro, scrittura creativa, teatro di strada, regia, performance. Cura rassegne e stagioni teatrali: ARRIVANO I NOSTRI (2017/2018), E’ STAGIONE (2018/2019), PALCOSCENICI DI QUARTIERE, REALTA’ PARALLELE (2019-21) L’associazione collabora alla realizzazione delle manifestazioni cittadine con le altre associazioni del territorio e dei territori circostanti (realtà di Marche, Emilia Romagna). Produce spettacoli e performance.
L’associazione ha dato un contributo fondante nella realizzazione di STACCIAMINACCIA, festival di letteratura per l’infanzia e M’AMA NON M’AMA, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, entrambi del comune di Fermignano. Nell’ultimo anno, data la situazione pandemica Luoghi Comuni ha realizzato progetto, laboratori rassegne e performance facendo interagire piani diversi della realtà, dentro e fuori la rete. In particolare il progetto BLUE HOUSE è stato selezionato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto, I Mestieri del Teatro non si fermano, sostenuto da Regione Marche/Assessorato alla Cultura e AMAT