Diverse Abilità Schede Spettacoli

ESERCIZI DI STATO IN LUOGO – 21 Settembre Piazza Cà Tocci – Serravalle di Carda

SABATO 21 SETTEMBRE ORE 16:30 Piazza Cà Tocci – Serravalle di Carda

In caso di maltemo l’evento si terrà presso “Casa Vacanze S.ta Maria” (ex asilo)

INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI

 

ESERCIZI DI STATO IN LUOGO

è un’azione teatrale collettiva a cura di Alice Toccacieli con gli abitanti (utenti e operatori) del centro diurno l’ALBERO DELLE STORIE di Cagli. Il tema attorno al quale abbiamo deciso di sviluppare la nostra pratica creativa è quello della CASA. Che cosa è CASA?
Che cosa significa ABITARE? Se è vero che lo spazio è il modo in cui ogni essere umano, attraverso il proprio corpo, esiste, fa esperienza della propria esistenza, in relazione agli oggetti e agli altri esseri umani, allora dobbiamo prestare molta attenzione ai luoghi che scegliamo di frequentare.
Rispondere alla domanda DOVE SONO? significa rispondere alla domanda CHI SONO? In che rapporto stanno LA CASA e la domanda identitaria? Che cosa ci permette di scoprire di noi stessi il nostro desiderio di CASA. Cosa di noi affidiamo a lei? Cosa le chiediamo ogni volta che ci allontaniamo o che torniamo? Siamo sicuri che con la parola CASA ci riferiamo solo ed esclusivamente all’edificio che ci concede il suo riparo notturno? Quali e quante sono le cose che si possono chiamare CASA? E perché? Chi può
varcare la soglia della nostra CASA e chi NO?

Lo spazio è soltanto un’attività dell’anima, è soltanto il modo umano di collegare in visioni unitarie
affezioni sensibili in sé slegate […] Non già lo spazio, bensì l’articolazione e la riunione delle sue
parti, che trova il suo punto di partenza nell’anima, riveste un significato speciale.”
Georg Simmel

 

In collaborazione con la pro loco Serravalle di Carda – Monte Nerone

Nell’ambito del progetto TIR -Teatro Instabile Rurale

Sostenuto dalla Regione Marche

 

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo