Il progetto

AMAT e ATGTP hanno creato questo sito, condividendo la finalità di mettere in rete i soggetti che promuovono e attuano percorsi di Teatro Sociale.

Lo scopo del sito è di

INDIVIDUARE, PROMUOVERE, METTERE IN RETE e DOCUMENTARE

tutte le attività che si svolgono a livello regionale di teatro sociale e metterle in connessione con il contesto nazionale e internazionale

 

Il fenomeno Teatro Sociale è in grande diffusione in tutta l’Italia e all’estero, ma non sempre gode della dovuta informazione a riguardo. Non si conosce bene quanto viene fatto: spesso non esistono numeri e statistiche a riguardo e informarsi è un’ardua impresa. Il risultato è che questo fenomeno, seppure in crescita, è di fatto invisibile agli occhi della grande massa.

Perché non si riesce a comunicare il valore di questi progetti?

Problema di informazione o di formazione?

E’ un problema mediatico o degli operatori?

Questo sito si pone al centro di tale questione con lo scopo di indagarne gli aspetti e proporre soluzioni e occasioni di dibattito.

La sfida è che l’aggettivo “sociale” non indichi più un’utenza distinta, di soli addetti ai lavori; per fare ciò anche il livello di fruizione degli eventi e della pratica, deve esser tale da includere il pubblico nella sua accezione più ampia.

La necessità che rileviamo è quella che il Teatro Sociale abbia bisogno di essere Socializzato, di essere reso collettivo, visibile, fruibile.

Il progetto si conforma come piattaforma sulla quale vedere e farsi vedere, due lati della stessa medaglia, concependo il teatro come Luogo del guardare, facendo riferimento quindi non solo alla disciplina teatrale, ma anche a linguaggi artistici altri, come scrittura, pittura, musica, danza.

Invitiamo pertanto ogni struttura che si occupi di curare tali percorsi nella nostra regione a inserire i propri eventi nel sito. L’utilizzo è gratuito e permette la diffusione del proprio evento.