Festival News

TESPI – Un Crocevia di Teatro, Sociale, Scuola e Formazione

In Partenza la nuova edizione di TESPI – Un Crocevia di Teatro, Sociale, Scuola e Formazione

anche quest’anno infatti, ATGTP  darà vita ad una serie di appuntamenti in grado di donare al Teatro Sociale, l’attenzione che merita. Anche quest’anno un giusto mix di Teatro Professionale, Teatro Sociale, Formazione, Laboratori e Incontri, segneranno lo scandire delle ore fra il 22 e il 30 Novembre.

Come sempre, anche all’interno del festival, ATGTP rivolge l’attenzione del proprio lavoro alle scuole del territorio, riservandogli ulteriori possibilità di FARE e VEDERE Teatro. Matinée e laboratori in classe, per continuare a tessere il fondamentale rapporto fra il Teatro Sociale e la Comunità.

Una Dolce novità sarà la collaborazione con il biscottificio Frolla  che curerà l’aperitivo di chiusura dell’incontro di Giovedì 28.

Ma veniamo al Programma:

Venerdì 22 NOVEMBRE ore 21.00 – CORINALDO, Teatro Goldoni

Atgtp presenta IL GRANDE GIOCO

In scena lo storico attore del Teatro Pirata Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome di Down, in una storia che commuove e diverte.

Giovedì 28 NOVEMBRE ore 17.00 – JESI, Palazzo Santoni

  • TAVOLA ROTONDA  Network di Teatro Sociale nelle Marche,

una rete tra rappresentanti del mondo del teatro, delle istituzioni e del sociale che vogliono condividere la progettualità sul teatro sociale, a seguire APERITIVO per i partecipanti  A cura di Microbiscottificio Frolla di Osimo

Giovedì 28 novembre ore 21.00 – Jesi, Teatro Il Piccolo

  • FRANKEINSTEIN

Spettacolo finale del laboratorio di Teatro Integrazione della Rete del Sollievo di Jesi ASP Ambito IX. In collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale ASUR Area Vasta 2 di Jesi, Cooss Marche Riscrittura collettiva del romanzo di Mary Shelley  A cura di: Silvano Fiordelmondo e Enrico Marconi

Venerdì 29 NOVEMBRE ore 14.30 – 18.30 JESI, Liceo Classico Vittorio Emanuele II

  • Seminario FORMATIVO L’ARTE È EDUCAZIONE A cura di Cesare Moreno, presidente Ass.ne Maestri di Strada

In collaborazione con il Festival dell’Educazione

Cesare Moreno, “Maestro di strada”, insegnante sui generis, fondatore del progetto “Chance”, formatore di docenti ed educatori per l’inclusione sociale. Un incontro per parlare del grande potenziale formativo e civile dell’arte nel promuovere un valido sostegno alla crescita dei più giovani.

PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONI per Docenti di ruolo Piattaforma Sofia ID 35307

Per tutti gli altri modulo scaricabile sul sito www.atgtp.it 

Sabato 30 NOVEMBRE ore 21:00 – CHIARAVALLE, Teatro Valle

Generazione Eskere presenta DOMINO

MENZIONI SPECIALI  Premio Scenario Infanzia 2018, Festival Teatri di Mondo 2019, Festebà 2019 In scena 7 attori, per uno spettacolo che parla del più emblematico degli ambienti sociali: la Famiglia; culla di contraddizioni, caotica somma di punti di vista in cui il giudizio oggettivo è ostacolato dal più potente dei filtri esistenti, l’amore.