News Progetti

R.E.M.I – Rete Educativa MeTe per l’Inclusione

R.E.M.I.– Rete Educativa MeTe per l’Inclusione è un progetto dell’associazione La Casa di Asterione,  sostenuto dal contributo della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno.

R.E.M.I. mira ad interviene a sostegno delle persone con disagio sociale e a rischio di esclusione, con disabilità psichica e fisica, tramite una serie di percorsi artistico-laboratoriali, al fine di offrire ai partecipanti occasione di valorizzazione delle proprie capacità e competenze attraverso lo strumento dell’arte terapia.

Le attività di laboratorio sono pensate come momenti di inclusione e di incontro fra gli utenti con disagio e non, questi tramite l’utilizzo dello strumento artistico sono portati a far emergere le proprie e diverse abilità. Il linguaggio artistico dà spazio alla costruzione di relazioni tra pari, vere ed autentiche portando l’esperienza collettiva al di là di qualsivoglia differenza.

R.E.M.I. si articola in:

  1.  laboratori per operatori arteterapia
  2.  laboratori integrati nelle scuole
  3. laboratori integrati, per giovani ed adulti, nelle discipline di teatro sociale, teatro-danza, musica, attività circense, videomaker;
  4. Laboratori artistici di residenza estiva nei 5 Comuni partner;
  5. Laboratorio di confronto ed esperienza con altre realtà nel settore della Regione Marche;
  6. Laboratorio estivo Summer School Residenziale presso il CEA Aula Verde Castel trosino
  7. Laboratorio per la creazione di un blog che tratti il tema della disabilità.

 

In quali periodi?

  • Novembre 2019 – Aprile 2020

6 gruppi per un totale circa di 120 partecipanti saranno coinvolti in “MeTe Inverno –Percorsi multidisciplinari d’arte”  (Teatro- Danza-Circo-Canto- Cortometraggio)

  • Novembre 2019 a Maggio 2020

18 gruppi di 15 scuole saranno coinvolti nella sezione di progetto “MeTe a Scuola”

  • 11 settimane di residenza estiva, sarà invece la fase “MeTe Estate” con la Summer School

6 Comuni coinvolti – Ascoli Piceno – Acquasanta – Appignano-Folignano-Monteprandone- Comunanza  dove circa 150 partecipanti vivranno l’esperienza formativa residenziale.

 

Il progetto R.E.M.I. vede quindi un organico impegno sul territorio, fine a rendere efficaci gli interventi e radicato il presupposto dell’integrazione.

A dimostrazione di ciò, sono già stabiliti due output del progetto che ci fanno pensare a R.E.M.I. come ad un’esperienza replicabile e felicemente proiettata nel futuro: MeTe Teatro infatti, sarà il nome della Compagnia di teatro stabile denominata che nascerà da questo progetto, che prevede la produzione di spettacoli e OTSLAB, un percorso di formazione di Operatori di Teatro sociale, che prevede la creazione finale di start UP di impresa.

 

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito dell’associazione La Casa di Asterione