“Dance In” è un progetto Erasmus+ Plus che rientra nell’ambito dei progetti patrocinati e finanziati dall’ Agenzia Europea di Educazione ,Cultura ed Audiovisuale “EACEA”.
La Asd Ijshaamanka (Italia), capofila dell’iniziativa e i suoi partner internazionali Asociación Cultural de Danza Integrada Ruedapies (Spagna) e The Garage Trust Ltd (Regno Unito), con il progetto “Dance AcCEssibility and Inclusion – DAN.CE IN” vogliono accettare la sfida di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso la danza.
Il progetto è rivolto a ballerini professionisti, istruttori di danza, assistenti sociali e disabili che promuovono la propria capacità di esprimersi, desiderio di muoversi, di interagire con se stessi e gli altri, attuando la capacità di partecipare come partner alla pari in un lavoro collettivo.
L’obiettivo è condividere questo processo come attività di integrazione in grado di promuovere il valore della coesione sociale.
Il progetto articolato in più fasi, ha incontrato e continuerà ad incontrare i raazzi in queste tappe:
Spagna – Alicante -sede del “Conservatorio di Musica e Arte”
Dal 15 al 18 aprile 2019
Il primo incontro sarà dedicato all’introduzione della “danza inclusiva”, spiegando le dinamiche, gli scopi e le caratteristiche distintive. Un’attenzione particolare sarà dedicata al clima generale e all’umore del gruppo al fine di stimolare la partecipazione e il ruolo di protagonista. Verrà istituito un Tavolo di lavoro, confronto e scambio di buone pratiche tra i partner del progetto i docenti e studenti dell’ università e aperto al pubblico intervenuto
Italia – Serra de’ Conti (AN)-sede della ASD ijshaamanka
Dal 20 al 25 agosto 2019
Il secondo incontro transnazionale sulla danza inclusiva sarà ospitato nell’Italia centrale a Serra dei’Conti. La formatrice Maria Luisa Brugarolas proseguirà il percorso formativo con disabili, educatori e ballerini seguendo la metodologia proposta. Il secondo evento spin- off sarà la condivisione con il pubblico all’interno del festival di teatro e arti figurative contemporanee “Nottenera” di Serra de’Conti, il quale dedicherà uno spazio per una performance di danza inclusiva per mettere a disposizione del pubblico il lavoro fin qui svolto.
Regno Unito – Norwich -sede dell’ organizzazione “The Garage”
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019
L’incontro sarà l’occasione per analizzare il processo attivato e per confrontare i risultati ottenuti, il punto critico e la forza di questa esperienza, l’aspettativa e le prospettive future dal punto di vista dei disabili, degli educatori, dei ballerini e dei direttori delle attività. Ultimo evento spinn-off sarà una conferenza aperta al pubblico rivolto anche a cooperative sociali che operano nell’ambito della disabilità per condividere il lavoro svolto e presentare aspetti importanti e innovativi della metodologia del movimento legata alla danza inclusiva ,utilizzata come strumento di coesione sociale.
Hanno collaborato:
Comune di Serra De’Conti; Cooperativa ”Il giardino dei bucaneve”; ”Nottenera Festival”; Conservatorio di musica e arte di Alicante(spagna); Università di Valencia(spagna); Teatro Rebis di Macerat.
Potete seguire il progetto sulla pagina Facebook dance in 2019
Di seguito una piccola gallery della performance durante il festival Nottenera 2019, Serra De’ Conti
//php the_meta(); ?>