Formazione

Il gesto del bambino – formazione

Il gesto del bambino – Strumenti per un percorso di Teatro Scuola   (ID 35008)

è un seminario di 10 ore, a cura di Giorgio Testa (Casa dello Spettatore di Roma), Salvatore Guadagnuolo, Lucia Palozzi e Simone Guerro, che vuole offrire ai docenti la possibilità di conoscere gli elementi di base del linguaggio teatrale e le linee guida per affiancare gli esperti nella conduzione di un percorso di educazione teatrale e anche per fare, dell’andare a teatro, un’esperienza didattica significativa.

 

CONTENUTI:

  • IL TEATRO COME DIDATTICA TRASVERSALE: modelli e pratiche
  • LA METODOLOGIA TRASFORMATIVA DEL TEATRO IN AMBITO EDUCATIVO
  • IL VEDERE COME PRATICA FORMATIVA: Scegliere il vedere. Intervento a cura di Giorgio Testa.
  • IL LABORATORIO: dalla conduzione al training

QUANDO: 12 Ottobre 10:00 -13:00 15:00-18:00

e 13 Ottobre 2019 9:00-13:00

DOVE: Serra San Quirico, Sede ATGTP

COSTO: 50,00€

 

ISCRIZIONI:

Per DOCENTI di RUOLO su piattaforma SOFIA cercando l’ID di riferimento, entro i termini stabiliti

Per docenti non di ruolo ed educatori inviare mail a organizzazione2@atgtp.it indicando il corso al quale si è interessati, recapiti telefonici e indirizzo mail

 

CONTATTI:

Ufficio Formazione Tel. 0731 86634 – organizzazione2@atgtp.it

Ufficio Scuola Tel. 073156590 – Cell. 331.4204504 – ufficioscuola@atgtp.it

LE ATTIVITÀ SONO RICONOSCIUTE DAL MIUR COME FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA – EX DIRETTIVA MIUR 90/2003. ADEGUATO ALLA DIRETTIVA MINISTERIALE 170/2016. E’ PREVISTO L’ESONERO DAL SERVIZIO. VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E FATTURA UTILIZZABILE PER LA RENDICONTAZIONE DEL “BONUS” VEDI COMMA 121 DELLA L. 107/2015.

 

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo