Associazione Culturale Cittadina Universitaria AENIGMA

Il TEATRO AENIGMA  svolge dal 1987, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, una qualificata attività di ricerca nel campo della pedagogia teatrale e del Teatro per ragazzi e giovani. Sviluppa la propria attività, a livello nazionale, sia dal punto di vista produttivo che organizzativo. Attua iniziative di carattere pedagogico rivolte alla scuola e al territorio, articolate in laboratori e produzioni teatrali per e con i ragazzi, stage d’aggiornamento per insegnanti, operatori culturali e giovani.

Sviluppa, inoltre, qualificati studi e sperimentazioni sul linguaggio teatrale con finalità educative e socioterapeutiche. E’ tra i soci fondatori nel 1999 dell’ Associazione Culturale Nuove Catarsi promotrice della Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità” (fondata da Emilio Pozzi e Vito Minoia nel 1996), diventandone editore dal 2009. Ogni anno, in autunno, organizza il Convegno Internazionale su “I Teatri delle diversità”, giunto ala sua diciannovesima edizione (Urbania, 24-25 novembre 2018).

Promuove un articolato progetto editoriale con il Marchio Edizioni Nuove Catarsi con l’obiettivo di continuare a sviluppare il lavoro promosso dal 1999 al 2009 dalla Associazione Culturale Nuove Catarsi.

Associazione Culturale Cittadina Universitaria AENIGMA
Via Giancarlo De Carlo, 5
Urbino Italia

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!