Il TEATRO AENIGMA svolge dal 1987, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, una qualificata attività di ricerca nel campo della pedagogia teatrale e del Teatro per ragazzi e giovani. Sviluppa la propria attività, a livello nazionale, sia dal punto di vista produttivo che organizzativo. Attua iniziative di carattere pedagogico rivolte alla scuola e al territorio, articolate in laboratori e produzioni teatrali per e con i ragazzi, stage d’aggiornamento per insegnanti, operatori culturali e giovani.
Sviluppa, inoltre, qualificati studi e sperimentazioni sul linguaggio teatrale con finalità educative e socioterapeutiche. E’ tra i soci fondatori nel 1999 dell’ Associazione Culturale Nuove Catarsi promotrice della Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità” (fondata da Emilio Pozzi e Vito Minoia nel 1996), diventandone editore dal 2009. Ogni anno, in autunno, organizza il Convegno Internazionale su “I Teatri delle diversità”, giunto ala sua diciannovesima edizione (Urbania, 24-25 novembre 2018).
Promuove un articolato progetto editoriale con il Marchio Edizioni Nuove Catarsi con l’obiettivo di continuare a sviluppare il lavoro promosso dal 1999 al 2009 dalla Associazione Culturale Nuove Catarsi.
Urbino Italia