ASSOCIAZIONE AGAVE PER UN FUTURO DIVERSO onlus / 7-8 CHILI

7-8 chili è un collettivo artistico composto da Davide Calvaresi, Valeria Colonnella, Giulia Capriotti.

Dal 2005,  condividono  un progetto artistico il cui scopo è la crescita culturale e il rinnovamento sociale attraverso l’arte e la creatività.

7-8 chili racchiude  nella sua ricerca vari linguaggi artistici dalla performance alla video art, segnalandosi come una delle realtà più innovative del panorama italiano. Attraverso l’ ironia e l’ originalità affronta complesse tematiche attuali restituendole in modo semplice ad un pubblico ampio.

Dal 2010, 7-8 chili è presente nelle maggiori rassegne italiane segnandosi come una della realtà più significative del panorama artistico contemporaneo,  partecipa infatti  all’ 8° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, al Premio Equilibrio Roma 2012 per la danza contemporanea e al network Anticorpi XL.

Da sempre interessato al tessuto sociale che lo circonda, il collettivo ha sempre realizzato progetti educativi e laboratori legati a tematiche sociali.

Negli anni infatti, 7-8 chili cura attività educative in collaborazione con enti e scuole.

Dal 2009, organizza costantemente laboratori  nell’ambito di centri diurni per diversamente abili, mirati all’integrazione e all’accrescimento di competenze artistiche e motorie.

Dal 2005 al 2010 ha creato e gestito ” l’accademia della fantasia ” un progetto educativo per bambini mirato all’ accrescimento delle competenze artistiche e manuali attraverso il gioco e la creatività.

7-8 chili dal 2009, aderisce al progetto Matilde, piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana, in collaborazione con regione Marche, Assessorato ai Beni e Attività Culturali e AMAT.

Dal 2011realizza video-istallazioni e documentari grazie al contributo della Regione Marche nell’ambito delle politiche giovanili.

Nel 2012 collabora con Il gruppo educativo di Roma nei progetti di prevenzione e problematiche famigliari tra bambini e genitori.

Dal 2013  riceve il sostegno di Marche Teatro – Teatro stabile pubblico  per i suoi lavori e progetti artistici.

Cura nel triennio 2015/8 laboratori di teatro e prevenzione, incentrati sulle tematiche del bullismo e dell’integrazione sociale in collaborazione del’ Osservatorio Permanente Comunale di San Benedetto del Tronto e l’ Associazione Città dei bambini.

Nel 2016 collabora con l’associazione Vivo e Anni Verdi nell’organizzazione di progetti per l’infanzia legati all’educazione ambientale.

ASSOCIAZIONE AGAVE PER UN FUTURO DIVERSO onlus / 7-8 CHILI
Via Dante Alighieri 3
Sant'Egidio alla Vibrata 64016
Italia

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!