A.T.G.T.P. – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

L’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP), nata nel 2014, è l’evoluzione dalla collaborazione tra l’Associazione Teatro Giovani e il Teatro Pirata, due realtà di lungo corso e professionalità che si occupano di teatro educazione, teatro sociale, formazione del pubblico e produzione teatrale per le giovani generazioni.
Da più di 30 anni operano su tutto il territorio nazionale contando sul riconoscimento del MIBACT e come ente di formazione del MIUR e della Regione Marche.
L’ambito di riferimento è il Teatro Educazione e il Teatro Ragazzi, due settori diversi e allo stesso tempo complementari, due facce di una stessa medaglia, quella del teatro che incontra l’educazione. La qualità artistica del progetto dell’Associazione sta nella capacità di aver intrecciato in modo virtuoso e indissolubile i due pilastri dell’attività, ovvero la produzione e circuitazione di spettacoli di elevato livello artistico alla promozione e formazione del pubblico. Questi due ambiti di lavoro traggono ciascuno energia dall’altro, alimentandosi a vicenda e dando origine ad un interessante ed articolata attività di sostegno allo SPETTACOLO DAL VIVO. Le due iniziative di punta sono la RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO DELLA SCUOLA e la STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI, che da oltre 30 anni coinvolgono migliaia di ragazzi e giovani con le loro famiglie ed insegnanti.
L’ATGTP ha anche tutta la meritevole storia di PRODUZIONE TEATRALE, eredità del Teatro Pirata: un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui gli artisti affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative e al teatro d’attore.

L’A.T.G. Associazione Teatro Giovani è un’associazione senza scopo di lucro costituita su iniziativa del Comune di Serra San Quirico, della Comunità Montana Esino-Frasassi, dell’AMAT di Ancona, della Provincia di Ancona, della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. I suoi obiettivi sono la promozione della conoscenza del Teatro/Scuola a livello nazionale e internazionale, e la diffusione della cultura teatrale nelle scuole attraverso incontri di studio, seminari, momenti di scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale. Con scadenza annuale, l’ATG organizza la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola (RNTS), la Scuola Estiva di Teatro Educativo (SETE), la Culla e l’Aquilone, PROGETTI DI FORMAZIONE PERMANENTE riservati ad insegnanti ed operatori teatrali, la manifestazione estiva “Il Paese dei Balocchi”, la Stagione Itinerante di Teatro Ragazzi e una Stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù; con scadenza bimestrale l’ATG pubblica il periodico “Scèspir” come strumento di informazione sul Teatro/Scuola.

Il TEATRO PIRATA nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Gianfrancesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori, uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo.
Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative. Oltre alla produzione di spettacoli e alle tournée in Italia e all’estero (in 20 anni, sono 18 gli spettacoli prodotti e 2978 le repliche), l’esperienza della compagnia è legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali tra cui la Stagione Teatro Ragazzi a Jesi e in Vallesina, ed il Festival di marionette, burattini e teatro di figura “Ambarabà” nei comuni della Provincia di Ancona. Dal 1999 l’attività della compagnia è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come compagnia di Teatro di Figura di rilevanza nazionale riconosciuta come “compagnia di produzione del teatro del teatro ragazzi”.

A.T.G.T.P. – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Via Roma 11
Serra San Quirico AN 60048
Italia

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!