Teatro nella Scuola

ESITI dei laboratorio @IIS Marconi Pieralisi di Jesi

Al Teatro Valle di Chiaravalle, all’interno della Rassegna Banco di Prova

in scena gli esiti dei laboratori teatrali svolti presso l’IIS Marconi Pieralisi di Jesi

 

Due percorsi paralleli, due classi, una tutta al femminile e l’altra interamente al maschile, due drammaturgie.

No!” è il titolo del lavoro portato in scena dai ragazzi che hanno affrontato il testo di Nigel Williams, “Nemico di classe”.

Il racconto di una classe di ragazzi, abbandonati al un degrado sociale e psicologico della periferia londinese, violenti e aggressivi verso le istituzioni dalle quali si sentono abbandonati. L’autogestione improvvisata dai ragazzi per sopperire all’assenza dell’insegnante da loro l’occasione di aprirsi e mostrare amari ricordi e frammenti delle proprie vite arrese alla speranza di un futuro migliore.

From the eyes of her” è invece il risultato di quanto distillato dal passaggio all’interno di una delle più celebri tragedie shakespeariane. Macbeth tragedia fosca, cruenta in cui complessi personaggi vengono dominati e plagiati dal male, dall’ambizione e dalla brama di potere vista from the eyes of Lady Macbeth.

 

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo