Formazione

S.E.T.E. 2019 – Scuola Estiva di Teatro Educazione

Ripartono le iscrizione per la Scuola Estiva di Teatro Educazione.

La FORMAZIONE è il nodo centrale del TEATRO EDUCAZIONE e della CULTURA in senso più ampio. L’A.T.G.T.P. opera nell’ambito della formazione promuovendo una sua poetica nella pratica del Teatro Educazione e del Teatro Sociale.
Il cuore della formazione è la S.E.T.E., giunta al diciannovesimo anno, strutturandosi sempre di più come formazione permanente e qualificante.
Circa 370 tra educatori, operatori e docenti nel corso di questi anni hanno frequentato la S.E.T.E. divulgando le linee e il pensiero del Teatro Educazione.

S.E.T.E. COS’È…
La S.E.T.E. è il luogo di formazione sul teatro educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale per integrare competenze e professionalità diverse, orientate da un’etica pedagogica comune. Le finalità della S.E.T.E. sono la formazione e l’aggiornamento di Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso pluriennale di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale.

PER CHI?
Per chi opera nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione.

ATTESTATO

A chi frequenta la scuola verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da A.T.G.T.P.

Ente di Formazione accreditato dal MIUR nel luglio del 2009 con DM, 10/07/09.

Ente di Formazione accreditato presso REGIONE MARCHE con DGR 163/FOP, 23/07/13.

L’attività è riconosciuta come formazione per il personale della scuola (ex direttiva ministeriale MIUR n.90 del 01/12/2003) in forza all’accreditamento ministeriale (D.M. del 10/07/2009) riconosciuto all’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. È previsto l’esonero dall’obbligo del servizio, in base alle comunicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca – dipartimento per l’Istruzione – DG personale scolastico – Ufficio VI, prot. AOODGPER. N.10550 del 14/07/2009.

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo