UBO TEATRO

L’associazione Culturale di Promozione Sociale “UBO Teatro”, nata ad opera di Michele Salvatori nel 2005 propone attività, corsi di formazione e progetti di TEATRO E  TEATROTERAPIA. L’Associazione interviene in diversi ambiti nel sociale: carceri, comunità per minori, centri diurni per disabili, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo, centri psichiatrici e scuole di ogni ordine e grado.

“UBO Teatro” lo possiamo definire un’associazione di SPETTACOLO, RICERCA, SOSTEGNO E FORMAZIONE.

Gli studenti universitari possono attivare tirocini e stage presso la nostra associazione. Una volta terminate le pratiche burocratiche verrà scelta la struttura (disabilità, psichiatria, anziani ecc..) dove svolgere le ore.

Nel 2005 nasce la “Compagnia UBO Teatro” composta da attori disabili e non. La compagnia è stata selezionata al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Correggio, al Festival Il Giullare di Trani e per la rassegna Attori diversamente Attori di Cagli.

Per entrare a far parte della “Compagnia UBO” è obbligatorio partecipare al laboratorio teatrale “TUTTI A BORDO”.
Il corso è promosso dal Comune di Porto Recanati.

AMBITI DI INTERVENTO

“Gus” Centro di seconda accoglienza (extracomunitari), “Beata Corte” Struttura Residenziale Psichiatrica Caccamo (adolescenti), “Santo Stefano” Istituto di Riabilitazione Potenza Picena (anziani), “Srr Recanati Agorà” Struttura Riabilitativa Residenziale (psichiatria), “Icaro” Centro Giovanile di Monte Roberto (gruppo integrato disabili e non), “Villa Ricci” Comunità Alloggio di Monte Roberto (psichiatria), “Fonte Magna” Centro Diurno di Osimo (disabilità) , “Don Paolucci” Comunità Residenziale di Ancona (anziani), “Il Samaritano” Comunità Residenziale di Ancona (disabilità), “Antonio Nebbia” Istituto Alberghiero di Loreto (disabilità-minori), “Albert Einstein” Istituto d’istruzione superiore Ragioneria di Loreto (disabilità-minori), “Abitare il tempo“Residenza Sanitaria Assistita di Loreto (psichiatria-alzheimer), “Il Ciclamino” Centro Diurno di Corridonia (disabilità), “Anffas” Centro Diurno di Macerata (disabilità), “Albero Magico” Centro Socio-Educativo di Porto Recanati (disabilità), “Frog” Centro Giovanile di P.Recanati (gruppo integrato disabili e non), “L.Lotto” Istituto Comprensivo di Loreto (minori a rischio), “La Tenda” Centro Polivalente (Hotel House), di Porto Recanati (extracomunitari), “Pia Casa Hermes” Casa di riposo e residenza protetta (anziani), “L’infinito” Centro Diurno di Recanati (disabilità).

UBO TEATRO
Corso Giuseppe Garibaldi 136
Ancona 60121
Italia

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!