Formazione

Formazione: Operatore Teatro Sociale

L’ATGTP da anni soggetto attivo nel settore del teatro sociale, in autunno ha dato al via al corso di formazione, sostenuto

dalla Regione Marche, per Operatori di Teatro Sociale.

Ma come si diventa operatori di teatro sociale?

La sfida sta nel trovare un equilibrio fra le due parti di questo binomio:

Il teatro è un linguaggio, codificabile, riproducibile, interiorizzabile; il sociale è la variabile esplosiva e la sostanza di questo lavoro.

La risposta formativa quindi, diventa necessariamente articolata e partendo dal teatro e dalla pedagogia, si prefigge di percorrere più vie possibili per segnare e segnalare le linee di azione del teatro all’interno della comunità.

La rosa di insegnanti chiamati ad intervenire da tutto il territorio nazionale, hanno guidato e guideranno il percorso negli specifici ambiti in cui il teatro sociale si declina: quello della disabilità, della salute mentale, dell’educazione, del carcere, dell’integrazione culturale, della comunità, dell’università e altro ancora.

Con questo progetto, affine al progetto ascolano OTS-lab, le Marche si fanno punto di riferimento per la formazione professionalizzante nell’ambito del teatro sociale.

 

Ti è piaciuto lo spettacolo? Scrivi una recensione

Come scrivere una recensione

Un evento di Teatro Sociale è diverso da un qualsiasi evento di teatro professionale o qualsiasi attività artistica o di intrattenimento, essendo al centro di questi percorsi sempre la crescita degli individui coinvolti. Il pubblico stesso del Teatro Sociale è diverso e la relazione con gli attori va indagata ogni volta da capo. Una formazione del pubblico è indispensabile per affrontare questo tema: come si guarda uno spettacolo di Teatro Sociale?

Noi proponiamo qui una rapidissima guida:

Distinguere cosa ho provato io, cosa è successo sul palco e in platea.

TE STESSO: Chi sei, come hai conosciuto questo evento, come ti sei sentito, cosa ti ha toccato emotivamente, cosa hai particolarmente apprezzato.

SUL PALCO: come ti è sembrata la storia, come sono stati gli attori (consapevoli, inconsapevoli, divertiti, indifferenti, pienamente coinvolti, felici), come era la messa in scena.

IN PLATEA: Come ha risposto il pubblico (numeroso, poca gente, annoiato, divertito, indisciplinato, rumoroso, attento, indifferente, sentiva il valore).

ORA CHE HAI LETTO, SCRIVI TUTTO D’UN FIATO E INVIA.

PS: Controlla che l’ortografia e la sintassi siano corrette!

Scrivi una recensione per questo spettacolo