News Progetti

AMArte – l’arte che fa bene al cuore

La ASD “Espace Art ESsentiel”, insieme alla APS “e.artES cum panis” con sede a San Benedetto del Tronto,

ha aperto l’anno sociale 2019/2020 con numerosi eventi, laboratori artistico-sociali, appuntamenti di danza, teatro, musica, reading ed arti pittorico-grafiche.

Il tentativo è quello di attuare una riqualificazione socio-culturale del territorio, e la diffusione delle arti performative contemporanee come incentivo alla crescita umana in questo momento storico di grande povertà educativa.

La loro mission prosegue nel 2020 con un progetto, chiamato AMArte che prevede seminari, spettacoli, performance in site specific, feste sociali e collaborazioni con scuole e enti regionali per il recupero artistico/ambientale.

Perché AMArte ?

Il nome di origine spagnola che significa “Ti amo” mostra in italiano il gioco di parole Amare l’arte, l’arte come educazione alla vita e come scoperta di sé e dell’altro.

AMArte mira al recupero della propria identità offrendo esperienze che toccano quella dimensione dell’io spesso soffocata dal mondo nel quale viviamo creando occasioni di scoperta della propria dignità umana per pronunciare con pienezza, radicamento e maturità il proprio amore verso l’altro.

Cronoprogramma:

  • 25 Gennaio: “Canto alla rovescia” Concerto Conferenza con il Musicista Ricercatore Massimiliano di Carlo;
  • 8/9 Febbraio: “Giustavoce” Laboratorio canto Difonico con Massimiliano di Carlo;
  • 23 Febbraio: Festa di Carnevale – tema: artisti di ieri , oggi e domani / presentazione del video realizzato per pubblicizzare il crowdfunding + performance “L’essenza della forma” del lab.di teatro danza su W.Kandinskij
  • 14/15 Marzo: “CON-TATTI” Laboratorio di Teatro dell’oggetto e spettacolo con l’attrice Elisa di Cristofaro e gli allievi che hanno partecipato al seminario + aperitivo
  • 21/22 Marzo: Performance in site specific degli allievi del laboratorio di teatro danza ed i professionisti della e.artES cum panis (presto maggiori informazioni)
  • 17 Maggio: Inaugurazione dei dipinti di arte urbana realizzati attraverso il concorso pubblico che coinvolgerà sia le scuole medie del territorio che gli artisti locali; (presto maggiori informazioni)
  • 22/23/24 e 29/30/31 Maggio: Seminario con la coreografa e pedagoga Oretta Bizzarri professionista del metodo Linklater

 

Per ulteriori informazioni:

Mizar Tagliavini (389/1894416) Deana D’Agostino (349/8165374) Dafne Ciccola (340/3287762)

eartescumpanis@gmail.com   /    asd.espace@gmail.com