Cosa è il Teatro Sociale?
Cosa è il Teatro Sociale? Una definizione ufficiale non esiste. Esiste un dibattito che colloca l’esistenza di questa pratica in un contesto di ricerca e sperimentazione continua.
“Classicamente” si considera Teatro Sociale l’esperienza teatrale (di laboratorio con conseguente esito o spettacolo) che coinvolge gli utenti del disagio psichico da una parte e quello fisico dall’altra. Poi si sono aggiunte le esperienze di teatro e carcere, di teatro di comunità, di teatro con rifugiati politici, di donne vittime di violenze, di teatro integrato… in un divenire, anzi un fluire di esperienze e di ricerche che hanno coinvolto dai più grandi registi e pedagoghi teatrali di fine ‘900 fino ai più recenti Operatori Teatrali di oggi, sempre con il fine di cercare la vita e la verità, non solo sul palco.
A noi piace dare la nostra definizione:
“Teatro Sociale” accade quando il fare teatro viene attuato in un contesto sociale con un obiettivo sociale/educativo: attivare la crescita del singolo, del gruppo e della loro relazione con il contesto (ambiente, relazioni, famiglia, lavoro, ecc.), attraverso la pratica del laboratorio teatrale e la creazione di un atto comunicativo finale (esito/spettacolo) che coinvolga tutti i partecipanti e un pubblico.
Questo sito concepisce il teatro come luogo del guardare, non riferendosi soltanto alla disciplina teatrale ma tutte le discipline dell’arte: scrittura, pittura, musica, danza.